logo Community Italia BMW MOTORRAD FEDERCLUB ITALIA
logo Moto Club Siracusa
MEETING DI SICILIA 2009

Due magnifiche giornate di sole hanno fatto da corollario alla 5^ edizione del Meeting di Sicilia che quest'anno si è tenuto in casa del Motorrad Club Siracusa.
Ancora una volta la passione motociclistica dei numerosi partecipanti è stata determinante alla riuscita della manifestazione.
Quasi plebiscitario il giudizio: è stata una bella manifestazione!
Presenti quasi tutti i club siciliani: Caltanissetta Enna Agrigento, Ragusa, Trapani, Palermo, Messina e naturalmente Siracusa.
Il prologo è avvenuto Sabato 11 Ottobre da Siracusa presso la famosa Fontana Aretusa dove sono stati accolti i numerosi motociclisti. Dopo la colazione offerta dal club locale il gruppo è stato accompagnato a Piazza del Duomo per la visita guidata alla Cattedrale e successivamente agli Ipogei.
Il lunghissimo serpentone, scortato da una pattuglia dei Carabinieri si è quindi mosso per una panoramica del centro storico e il trasferimento nella Neapolis per una visita al celebre sito archeologico: Il Teatro Greco e l'Orecchio di Dionisio non potevano essere ignorati nella visita alla nostra città.
Ad Avola il gruppone si sdoppia: le stradali da una parte e gli enduristi da un'altra. Ci sono dei km di sterrato leggero proprio sopra Cavagrande che sono una delizia per gli appassionati: peccato i km siano pochi!
I panorami che si godono sono stupendi. Il gruppo si ricombatta sul Belvedere: è ora di andare a pranzo! Dopo il buffet consumato in zona e un breve relax, alle 15,30 la ripartenza in direzione di Testa dell'Acqua: la campagna siciliana è davvero straordinaria. Ci addentriamo nella stradina che conduce a Noto antica e poi a S. Maria della Scala.
Raggiungiamo l'Eremo di S. Corrado di Fuori. La chiesetta addossata alla parete rocciosa è un piccolo capolavoro di architettura barocca. All'interno si respira aria di misticismo che il gruppo si gode in silenzio. Prima Noto e Poi Avola: rientriamo in Hotel. La cena buffet è un po' movimentata a causa degli orari di chiusura della cucina...
Qualche inevitabile mugugno fa da giusto contrappunto. Ma la serata è allegra e non poteva essere che così. L'aria si distende, si procede alla premiazione dei club partecipanti.
Poi l'estrazione a sorte gadgets offerti da vari sponsors. La riunione dei presidenti e concessionari con il delegato del BMW Motorrad Club Italia Alberto Marconcini chiude in bellezza la giornata.
Il piazzale dell'Arenella Resort accoglie gli arrivi della domenica.
Si parte alle 9,30 in direzione di Palazzolo, la sosta come da programma avviene a Buccheri. Ci aspettano i vigili urbani. La piazza si riempie e si anima con i variopinti colori della carovana BMW.
Partiamo dopo il caffè in direzione di Vizzini. Lungo la strada panoramica è impossibile non accorgersi di come le torri eoliche siano riuscite rovinare quel magnifico paesaggio arido che caratterizza questi luoghi. Imbocchiamo la 514 per arrivare alla meta finale: Caltagirone.
Di fronte al cimitero ci aspettano una pattuglia della Polizia Stradale, VV.UU. la Protezione Civile ed altri mezzi.
Un'accoglienza davvero trionfale! Dopo un breve giro della cittadina sotto scorta arriviamo in piazza. Ad attenderci c'è il sindaco e rappresentanti di organizzazioni locali.
La piazza è tutta per noi! In nostro onore viene anche srotolato dalla scalinata di S. Maria del Monte un tricolore lunghissimo: pare sia il più lungo d'Italia! Una bella soddisfazione per tutto il gruppo.
Dopo i saluti del sindaco ai mototuristi BMW le foto di rito sulla scalinata e l'immancabile shopping si va a pranzo. Qualche incongruenza nella distribuzione del buffet genera qualche piccolo problema… ma niente di grave.
Siamo arrivati alla fine dell'evento, i saluti e gli abbracci ci dicono che è ora di rientrare a casa ma non prima di aver consumato un cannolo di ricotta alla pasticceria Judica. Arrivederci a Palermo nel 2009!

MEETING DI SICILIA

> REPORT 2009